Tra gli obiettivi del progetto Futurae integrare il sostegno finanziario con programmi di microcredito
È stato stretto un accordo di collaborazione tra Unioncamere, Banca Etica e PerMicro che permetterà a 36 imprenditori stranieri residenti in Italia di avere la possibilità di richiedere finanziamenti per le proprie iniziative imprenditoriali.
Unioncamere, l’Organismo di rappresentanza del sistema camerale italiano, ha unito le forze con Banca Etica, l’unica Banca di Finanza Etica del Paese, e PerMicro, Intermediario Specializzato che eroga crediti per favorire l’inclusione finanziaria di famiglie e imprese.
L’opportunità è offerta agli immigrati di prima e seconda generazione che partecipano ai corsi di formazione del progetto Futurae, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Unioncamere e dalle sei Camere di Commercio (Roma, Torino, Milano, Verona, Pavia e Bari).
PerMicro valuta i requisiti degli aspiranti imprenditori, li assiste nello sviluppo di un business plan e nella ricerca preliminare di finanziamenti, valuta il loro merito creditizio e, in caso di esito positivo, delibera un finanziamento, che viene trasferito su un conto corrente aperto da PerMicro in Banca Etica.
L’accordo è in linea con gli obiettivi del secondo anno del progetto Futurae, che mira a sostenere la nascita e la crescita di imprese e di lavoro autonomo tra i cittadini migranti attraverso l’orientamento, la formazione e il sostegno imprenditoriale. Uno degli obiettivi di Futurae è incorporare il sostegno finanziario dei programmi di microfinanza nei programmi per nuove iniziative imprenditoriali.
Giovanni Lombardi Stronati
Immagine di rawpixel.com su Freepik
L’articolo Unioncamere, Banca Etica e PerMicro: finanziamenti per imprese migranti proviene da Notiziedi.it.