Creazione Consiglio Ucraina-Nato è decisione più forte mai fatta
Roma, 12 lug. (askanews) – “La Nato è più unita che mai, forte nella difesa dei suoi popoli e dei suoi valori”: lo ha ribadito il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa di chiusura del vertice dell’Alleanza a Vilnius.
“Abbiamo avuto un ottimo incontro con il presidente Volodymyr Zelensky e la sua delegazione, in cui ha accolto con favore la creazione del Consiglio Nato-Ucraina: ritengo sia estremamente importante riconoscere che la decisione degli Alleati [in merito alla creazione del Consiglio] è la più forte mai fatta nei confronti dell’Ucraina, che porta Kiev vicina alla Nato come mai prima”, ha continuato Stoltenberg. “I negoziati per risolvere la situazione in Ucraina vi saranno solo quando l’Ucraina sarà pronta a negoziare, nulla in Ucraina senza l’Ucraina: la Nato non sta trattando al posto di Kiev”, ha precisato Stoltenberg rispondendo a una domanda sul possibile utilizzo dell’adesione ucraina alla Nato come pedina di scambio con la Russia.
“Continueremo a fornire a Kiev supporto militare perché possa avere migliori possibilità di trattativa. L’interesse principale è che la guerra finisca in modo giusto, ed è per questo che continuiamo a fornire armi: quando la guerra finirà allora gli alleati dovranno sedersi e valutare i passi da seguire, ma ribadiamo che il futuro dell’Ucraina è nella Nato”, ha concluso.