L’88% favorevole alla fornitura di contributi umanitari
Roma, 11 lug. (askanews) – Il 64% dei cittadini dell’Ue sostiene il finanziamento dell’acquisto e della fornitura di attrezzature militari all’Ucraina, con l’88% favorevole alla fornitura di aiuti umanitari al paese colpito dal conflitto, secondo un sondaggio dell’Eurobarometro.
“L’approvazione per le azioni intraprese in risposta all’invasione russa dell’Ucraina rimane molto alta. L’88% dei cittadini dell’Ue è favorevole a fornire sostegno umanitario alle persone colpite dalla guerra e l’86% è favorevole all’accoglienza nell’Ue delle persone in fuga dalla guerra à il 64% sostiene il finanziamento dell’acquisto e della fornitura di attrezzature militari all’Ucraina”, afferma il sondaggio.
Inoltre, il 75% degli intervistati sostiene l’assistenza finanziaria all’Ucraina e il 72% è favorevole alle sanzioni economiche contro il governo russo, le aziende e gli individui, si legge nel sondaggio, aggiungendo che il 66% è a favore del divieto di trasmissione di Sputnik e Russia Today nell’Europa Unione. Il sondaggio riferisce anche che il 64% dei cittadini dell’Ue “è d’accordo con l’Unione affinché conceda lo status di candidato come potenziale membro dell’Ue all’Ucraina”.
Complessivamente, inoltre, il 56% degli intervistati si dice soddisfatto della risposta dell’Ue all’invasione russa in Ucraina.
Il sondaggio è stato condotto dal 31 maggio al 21 giugno ed ha coinvolto 26.425 persone provenienti da 27 paesi dell’Unione europea.