lunedì, 14 Ottobre , 24

Rischio attacco Teheran, gli arsenali di Iran e Israele a confronto

Dall'Italia e dal mondoRischio attacco Teheran, gli arsenali di Iran e Israele a confronto

(Adnkronos) – In attesa di un ormai sempre più imminente attacco iraniano contro Israele, gli esperti mettono a confronto le capacità missilistiche dei due Paesi. La Repubblica islamica dispone di nove tipi di missili in grado di coprire i mille chilometri che separano il paese da Israele: i Sejjil, Khaibar, Emad, Shahab 3, Ghadr, Paveh, Fattah-2, Kheibar Shekan e Haj Qasem sono tutti in grado di superare questa distanza. Israele dispone da parte sua di un arsenale in grado di rispondere, anche se nessun sistema di difesa è totalmente infallibile. 

Un eventuale confronto – escluso quello diretto tra forze dei due paesi ed escluso il ricorso alle forze navali – implicherebbe l’uso di aerei, missili e droni. Secondo il Daily Mail l’aviazione israeliana è superiore a quella iraniana grazie, tra le altre cose, ai caccia forniti dagli Stati Uniti, tra questi gli stealth F-35 e gli ultimi caccia F-15 e F-16. Israele ha anche almeno 100 aerei in più rispetto all’Iran.  

Per contrastare le capacità missilistiche di Teheran, Israele dispone di un sistema di difesa aerea a più livelli che include l’Iron Dome, la Fionda di David e l’Arrow 2 e 3. L’Iron Dome può intercettare droni, missili balistici e da crociera e ha una portata fino a 120 chilometri. La Fionda di David, con una portata fino a 250 chilometri, può anche intercettare i droni, compresi quelli lanciati ad una distanza di 2mila chilometri. Di recente ha abbattuto un drone sul Libano. 

L’Arrow 2 è in grado di intercettare minacce fino a 1.500 chilometri, compresi i missili balistici. Il più avanzato Arrow 3 può intercettare missili dotati di testata nucleare o chimica fino a 3mila chilometri. Dall’inizio della guerra, il sistema Arrow ha intercettato tre missili lanciati dagli Houthi in Yemen e l’Arrow 3 ha intercettato un missile balistico terra-terra sparato dagli Houthi.  

Il portavoce delle Forze di difesa israeliane, il contrammiraglio Daniel Hagari, ha dichiarato ieri che le difese missilistiche israeliane hanno intercettato e neutralizzato con successo migliaia di minacce in arrivo “ma non esiste difesa sigillata ermeticamente”.  

 

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari