Per le professioniste che comunicano, è dedicato a Isabella Bernardi
Milano, 12 lug. (askanews) – Al via la seconda edizione de “La Premia Isa – il premio Isabella Bernardi per le professioniste che comunicano”, riconoscimento che vuole promuovere la presenza attiva e paritaria del mondo femminile in quello della pubblicità. Il premio verrà assegnato a Milano durante un evento aperto al pubblico il 18 luglio alle 19 al “Rob de Matt” di via Enrico Annibale Butti, e consiste in una scultura progettata da Antonio Cirenza e realizzata da Giovanni Scafuro, sulla base di un disegno di Michele Tranquillini, creato a partire da un’idea della stessa Bernardi: un cuore che batte dentro a una testa.
L’iniziativa, riservata alla donne (copywriter o art director o creative di altro tipo), nasce per ricordare lo spirito e il talento di Isabella Bernardi, art director che si è distinta per visione, creatività e intelligenza che ci ha lasciato nel 2021. Quello delle pari opportunità era infatti un tema a lei molto caro e agli organizzatori del premio è sembrato importante agire nel nome del suo impegno “per facilitare la non scontata transizione a un mondo professionale sempre più ‘equo’”. Isabella “si è sempre impegnata perché la pubblicità potesse essere, al di là delle sue funzioni commerciali, anche un prezioso strumento per orientare il pubblico al bello e al giusto, e che favorisse la crescita civile della società tramite una comunicazione di alto livello”. Il premio vuole favorire questa idea di pubblicità e coinvolgerà professioniste che la sanno fare propria nel presente.
Figlia di Piero De Bernardi, tra i più importanti sceneggiatori italiani, Isabella, prima di dedicarsi con grande successo alla pubblicità, ha fatto l’attrice in una serie di film “cult”. E’ stata Fiorenza, fidanzata “fricchettona” dell’hippy Verdone in “Un Sacco Bello”, ma è facile riconoscerla anche ne “Il marchese del Grillo”, “Il bambino e il poliziotto”, “Borotalco”, “Io so che tu sai che io so”, oltre che nella prima serie de “I ragazzi della terza C”.
Ideatore e segretario del premio, è Alessandro Soetje, compagno di Isabella. Per l’edizione 2023 la giuria è composta da Sofia Ambrosini, Flavia Brevi, Barbara Brown, Lorena Cascino, Riccardo Catagnano, Marina Cattaneo, Serena Corvaglia, Benedetta De Bartolomeis, Serena Di Bruno, Walter Fontana, Lavinia Francia, Massimo Guastini, Giulia Magaldi, Francesca Mudanò, Federica Nanni, Lorenzo Picchiotti e Roberta Ragone. La partecipazione a La Premia Isa non richiede l’iscrizione dei lavori o pagamento di quote di alcun tipo. È la giuria stessa che provvede a selezionare una shortlist di lavori eccellenti (una campagna o un elaborato) e a scegliere quello meritevole della “Premia”.