Non potrà non sottolineare vittorie ottenute da diplomazia Usa
Vilnius, 12 lug. (askanews) – C’è grande attesa a Vilnius per il discorso del presidente americano Joe Biden all’università della capitale lituana. Il capo di Stato Usa ha ricevuto un calorosissimo benvenuto da quando è arrivato e la gente continua ad essere assiepata attorno al suo albergo.
Biden non potrà non sottolineare le vittorie ottenute dalla diplomazia americana. Il vertice NATO di Vilnius, nonostante le polemiche di ieri sollevate dal leader di Kiev Volodymyr Zelensky e le posizioni decise di alcuni Paesi dell’Europa orientale, sta dimostrando – proprio grazie all’azione aggregante Usa – unità interna in una Europa comunque stanca della guerra in Ucraina.
Il discorso di Biden arriva sulla scia della nuova assistenza anche militare all’Ucraina e il ruolo diplomatico giocato dagli Stati Uniti nell’introdurre la Svezia nell’alleanza militare nonostante le posizioni iniziali della Turchia e le polemiche sollevate dall’Ungheria.
Un discorso che non riguarda soltanto la scena mondiale, ma è anche in vista di una campagna elettorale in cerca della rielezione del 2024 per Biden, incentrata sulla guarigione delle divisioni in patria e all’estero.