“Fonte di profondo orgoglio ma servono tutele normative e incentivi”
Roma, 15 apr. (askanews) – “Io sono assolutamente convinto che il made in Italy non solo vada celebrato, e questo voi anche oggi lo fate in maniera meravigliosa, ma vada soprattutto difeso; e a difenderlo dev’essere soprattutto la politica”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervenendo in sala Zuccari a palazzo Giustiniani, alla cerimonia di consegna dei Premi Leonardo in occasione della Giornata nazionale del made in Italy.
“Voi – ha proseguito – siete quelli che lo costruite, lo portate in ogni angolo del mondo, ma poi c’è bisogno di qualcuno che lo difenda: dalla contraffazione per esempio, dalla sottovalutazione, da una incapacità di capire che vada tutelato anche sul piano delle leggi e delle norme. Quindi avervi qui al Senato è per me motivo di orgoglio ma anche uno sprone a capire e a far capire come il made in Italy, oltre che celebrato, debba essere da noi tutelato, difeso, garantito e in qualche modo incentivato”.
“Abbiamo l’onore, la fortuna, l’orgoglio, di essere nati – ha sottolineato ancora La Russa – in una terra che ci dà molto. Ci dà molto in storia, in tradizione, in cultura, in identità. Ed è la possibilità di tradurla anche in opere concrete, che spaziano non solo nel lusso su cui siamo maestri ma in tantissimi campi dell’operosità, dell’imprenditoria, della capacità di trasferire il senso dell’italianità nel mondo. Ben vengano le premiazioni, ben venga soprattutto il made in Italy che pe noi è fonte ogni giorno di soddisfazione e di vero, profondo, orgoglio”, ha concluso.