Il tenente ammiraglio Bauer, presidente del Comitato militare Nato
Roma, 4 lug. (askanews) – L’Ucraina non riceverà i caccia occidentali di nuova generazione fino a quando la controffensiva in corso non sarà terminata, ha dichiarato il tenente ammiraglio Rob Bauer, presidente del Comitato militare della NATO, in una intervista alla radio britannica LBC rilanciata dai media ucraini.
“La discussione sui caccia è importante, ma non sarà risolta a breve termine per questa controffensiva”, ha detto l’ufficiale della Marina olandese. Secondo Bauer, “formare quei piloti, addestrare i tecnici, assicurarsi che ci sia un’organizzazione logistica che possa effettivamente sostenere questi velivoli non sarà possibile prima di questa controffensiva”.
Dichiarazioni importanti alla vigilia del vertice di Vilnius della Nato, dove l’Ucraina insisterà per ottenere garanzie di una futura adesione all’alleanza, per ora esclusa, ma anche per avere maggiori forniture militari, carri armati ed aerei in particolare, in quanto considerati possibili elementi di svolta nel teatro di guerra.Il capo del Comitato militare dell’Alleanza atlantica ha osservato che anche senza aerei da combattimento, l’Ucraina ha un vantaggio sulla Russia in termini di addestramento, morale, motivazione e armi occidentali.
Secondo l’ammiraglio, l’Ucraina può riuscire a penetrare le difese russe ma “ci vorrà tempo”.