lunedì, 14 Luglio , 25

Kim Jong Un: sosterremo immutabilmente linea della Russia

AttualitàKim Jong Un: sosterremo immutabilmente linea della Russia

Roma, 18 giu. (askanews) – Il leader supremo nordcoreano Kim Jong Un ha ribadito, nel corso dell’incontro di ieri con il segretario del Consiglio di Sicurezza russo Sergei Shoigu, che Pyongyang sosterrà sempre la linea politica di Mosca e rimarrà impegnata ad attuare il Trattato di partenariato strategico globale. Lo ha riportato mercoledì l’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana KCNA in un resoconto ufficiale.

Ieri Shoigu si è recato a Pyongyang alla vigilia del primo anniversario del trattato, su istruzione del presidente russo Vladimir Putin, per negoziati con la leadership nordcoreana.

“Kim Jong Un ha espresso nuovamente la ferma determinazione e volontà del governo della Repubblica democratica popolare di Corea (DPRK) di sostenere in modo immutabile e incondizionato la politica della Federazione russa a difesa della propria sovranità statale, integrità territoriale e giustizia internazionale contro le mire imperialiste di egemonia, e di attuare onestamente anche in futuro le disposizioni del trattato tra la DPRK e la Russia” ha dichiarato la KCNA.

Secondo quanto riferito ieri da Mosca, ieri Shoigu ha detto, al termine dei colloqui, che Kim ha deciso di inviare 1.000 genieri e 5.000 operai edili in Russia per sminare e ricostruire la regione di Kursk.

Le due parti hanno scambiato opinioni su questioni di interesse reciproco, sia regionali sia internazionali, ha riferito la KCNA. Le due parti “hanno inoltre discusso e approvato alcune idee e piani per tramandare a lungo i fatti d’eroismo mostrati dai soldati delle unità dell’Esercito popolare coreano nelle operazioni di liberazione della regione di Kursk. Partendo da una corretta comprensione della situazione attuale nelle operazioni militari speciali e nella regione di Kursk, Kim Jong Un ha confermato i contenuti della cooperazione della DPRK nell’ambito del trattato tra i due Paesi, ha accettato i piani pertinenti e ha discusso in dettaglio i piani di cooperazione necessari,” ha affermato la KCNA.

In seguito alla visita, il Consiglio di Sicurezza russo ha dichiarato che Mosca e Pyongyang hanno concordato di creare cinque gruppi di lavoro per lo sviluppo della cooperazione bilaterale. Alcune questioni di interazione, come il superamento delle conseguenze dell’attacco di Kiev nella Regione di Kursk, erano state discusse in dettaglio da Shoigu e dal vicepresidente della Commissione Militare Centrale del Partito dei Lavoratori di Corea Pak Jong Chon, ha riferito il Consiglio di Sicurezza.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari