William Burns ha telefonato al capo del servizio Svr
Roma, 1 lug. (askanews) – Il direttore della Cia ha chiamato il capo dell’intelligence di Mosca dopo il fallito ammutinamento in Russia della scorsa settimana per assicurare al Cremlino che gli Stati Uniti non hanno avuto alcun ruolo sulla vicenda del Gruppo Wagner.
William Burns ha chiamato questa settimana il capo del servizio di intelligence estero russo Svr, secondo quanto riportato dal New York Times e dal Wall Street Journal. Si è trattato del contatto di più alto livello tra i due governi da quando il capo dei mercenari filorussi del gruppo Wagner ha guidato una rivolta armata, salvo poi annullarla mentre i suoi combattenti si avvicinavano a Mosca, ha scritto il Wall Street Journal.
Lunedì, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che la breve rivolta faceva parte di una lotta all’interno del sistema russo e che gli Stati Uniti e i suoi alleati non erano coinvolti. I mercenari russi hanno puntato verso Mosca prima che il loro leader Yevgeny Prigozhin interrompesse l’avanzata e ordinasse loro di tornare indietro per “evitare spargimenti di sangue”.
A seguito di questi eventi, Vladimir Putin ha tenuto questa settimana una serie di discorsi e ha ringraziato l’esercito russo per aver impedito lo scoppio di una “guerra civile”.