“Il raggiungimento dei risultati richiederà molto tempo”
Roma, 1 lug. (askanews) – La controffensiva ucraina sarà molto complicata e il raggiungimento dei risultati richiederà molto tempo, oltre a essere “molto, molto sanguinoso”. È il monito lanciato dal capo di Stato maggiore dell’esercito degli Stati Uniti.
Il generale Mark Milley ha dichiarato al National Press Club di Washington che la controffensiva sta “avanzando costantemente, facendosi deliberatamente strada attraverso campi minati molto difficili…500 metri al giorno, 1.000 metri al giorno, 2.000 metri al giorno, questo genere di cose”.
Secondo l’agenzia di stampa Reuters, l’Ucraina è stata cauta nel rivendicare pubblicamente i progressi della controffensiva lanciata il mese scorso per recuperare il territorio occupato dalla Russia. Il presidente, Volodymyr Zelensky, ha riconosciuto la scorsa settimana che il processo sta andando avanti “più lentamente di quanto auspicato”. Milley ha detto di non essere sorpreso che i progressi siano stati più lenti di quanto alcune persone avrebbero potuto prevedere. “La guerra sulla carta e la guerra reale sono diverse. Nella guerra vera, muoiono persone vere. Persone vere sono in prima linea e persone vere sono in quei veicoli. I corpi reali vengono fatti a pezzi dagli esplosivi”, ha sottolineato, “Ho detto che ci vorranno sei, otto, dieci settimane, che sarà molto difficile. Sarà molto lungo e molto, molto sanguinoso. E nessuno deve farsi illusioni su tutto questo”.