sabato, 21 Settembre , 24

Francia, nasce il nuovo governo Barnier

Dall'Italia e dal mondoFrancia, nasce il nuovo governo Barnier

(Adnkronos) – Il segretario generale dell’Eliseo, Alexis Kohler, ha annunciato la formazione del nuovo governo, guidato da Michel Barnier, ufficializzando la lista dei ministri. All’Economia, Finanze e Industria andrà Antoine Armand, agli Esteri Jean-Noel Barrot, all’Interno Bruno Retailleau mentre alla Difesa viene confermato Sebastien Lecornu.  

Confermata alla Cultura anche Rachida Dati, mentre Didier Migaud va alla Giustizia. Tra le altre donne del governo Barnier, Anna Genetet all’Istruzione nazionale, Genevieve Darrieussecq alla Sanità, Annie Genevard all’Agricoltura e la Sovranità alinetare e Agnes Pannier-Runacher alla Transizione ecologica. La portavoce del governo sarà Maud Bregeon. 

“Una squadra, subito al lavoro” ha scritto, con le bandierine di Francia e Ue, Michel Barnier su X pochi minuti dopo che dall’Eliseo è stata annunciata la lista dei ministri del suo nuovo governo. 

Il presidente Emmanuel Macron ha convocato lunedì pomeriggio alle 15 il nuovo governo per un consiglio dei ministri, ha reso noto l’Eliseo.  

 

“Sbarazziamocene il prima possibile” della squadra di Michel Barnier. Così Jean-Luc Melenchon, leader de La France Insoumise, parte della coalizione del Nuovo Fronte popolare, subito dopo l’annuncio ufficiale della formazione del governo dell’ex ministro dei Republicains ed ex commissario europeo. 

“Il cast del nuovo film catastrofico macronista è annunciato” continua il post in cui si denuncia il fatto che sia un governo di “quelli che hanno perso alle elezioni legislative” che non ha “né legittimità, né futuro”. 

 

“Questo ‘nuovo’ governo segna il ritorno del macronismo dalla porta di servizio” dice il presidente di Rassemblement National Jordan Bardella. “Ciò che i francesi hanno democraticamente sancito, per due volte, non può essere revocato con deplorevoli giochi di apparati e calcoli politici – ha scritto su X – è quindi un governo senza futuro”. 

 

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari