Investimenti per la transizione energetica
E.On ha registrato un aumento del 63% su base annua dell’utile netto adjusted a 2,3 mld di euro nel primo sem. 2023, con investimenti per la transizione energetica in crescita del 36% su base annua a 2,4 mld di euro. L’Ebitda rettificato del Gruppo è aumentato a 5,7 mld di euro (I sem. 2022: 4,1 mld).
Per l’esercizio 2023 si prevede un aumento degli utili, con un Ebitda rettificato del Gruppo di 8,6-8,8 miliardi di euro e un utile netto rettificato del Gruppo di 2,7-2,9 miliardi di euro.
Ciò corrisponde a un utile per azione rettificato di 1,03-1,11 euro (previsione precedente: 0,88-0,96 euro). La previsione corretta continua a tenere conto del possibile deterioramento delle condizioni di mercato, nell’ultimo trim. 2023.
In occasione della presentazione dei risultati finanziari del I sem. 2023, il Ceo di E.ON, Leonhard Birnbaum, ha dichiarato: “I mercati sono sempre più in ripresa. Allo stesso tempo, la transizione energetica sta prendendo forma e la domanda per le nostre soluzioni e infrastrutture energetiche è in aumento”.
“Ci troviamo in un contesto impegnativo, ma allo stesso tempo con un grande potenziale di crescita. Non solo stiamo portando avanti i piani di investimento annunciati, ma stiamo anche mantenendo le promesse fatte ai nostri clienti”.
“L’anno scorso, il costo storicamente elevato della fornitura di energia e gas ha rappresentato una sfida importante. Ora il mercato all’ingrosso si sta stabilizzando. Come annunciato, ciò consentirà di abbassare nuovamente i prezzi delle forniture per milioni di clienti.
Giovanni Lombardi Stronati
Immagine di rawpixel.com su Freepik
L’articolo E.ON: utile netto a 2,3 mld di euro nel I semestre, al rialzo le previsioni sul 2023 proviene da Notiziedi.it.