Pres. Confindustria:raggiungere obiettivi ma serve un approccio serio
Modena, 10 lug. (askanews) – Dobbiamo “raggiungere gli obiettivi di sostenibilità però in una serietà di approccio non ideologico. Purtroppo abbiamo un commissario di nome Timmermans che ha un approccio ideologico”. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, all’assemblea generale dei soci Ucima a Baggiovara di Modena.
“Condividiamo gli obiettivi di sostenibilità a condizione che siano nello spirito iniziale della Commissione che era quello della neutralità tecnologica, cosa che è venuta meno – ha spiegato Bonomi -. Noi siamo primi in Europa per tecnologie del riciclo” e “abbiamo raggiunto gli obiettivi dell’Unione europa previsti per il 2030 con nove anni di anticipo” tanto che “noi ricicliamo il 73% dei materiali”. Quindi “non comprendiamo la scelta dell’Ue quando dice ‘si va solo sul riuso’ – ha aggiunto il presidente degli industriali -. Innanzitutto perché non è supportato da dati empirici che dimostrino il riuso è meglio del riciclo”. Infatti “da quello che sappiamo il riuso consuma molta più energia e molta più acqua e ha anche alcune carenze dal punto di vista sanitario”.
In linea di massimo, ha precisato Bonomi “non siamo contrari al riuso ideologicamente come fa l’Ue, perché già oggi 2,2 milioni di tonnellate di prodotti sono di riuso. Quindi bene raggiungere gli obiettivi di sostenibilità però in una serietà di approccio non ideologico. Purtroppo abbiamo un commissario di nome Timmermans che ha un approccio ideologico”.