Presidente ucraino: “significativa vittoria sicurezza” per noi
Vilnius, 12 lug. (askanews) – “Aiuteremo l’Ucraina per costruire una forte difesa, capace, su terra mare e cielo” e “grazie ai miei colleghi del G7 e al presidente Volodymyr Zelensky per lavorare per renderlo possibile”. Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che il G7 vuole chiaramente che il suo sostegno all’Ucraina duri a lungo nel futuro dopo che una dichiarazione ha delineato un quadro multilaterale per sostenere l’Ucraina.
“Ci saremo per tutto il tempo che ci vorrà e ringrazio ancora una volta i miei colleghi per il loro sostegno per questo”, ha detto Biden a conclusione del primo Consiglio Nato Ucraina tenutosi a Vilnius.
Parlando subito dopo Biden, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che “gli accordi bilaterali e multilaterali” che aprono la strada ai negoziati bilaterali con i paesi è stato una “significativa vittoria in termini di sicurezza” per l’Ucraina, “per la sicurezza del nostro Paese, del nostro popolo, dei nostri figli”, ha detto Zelensky. “Grazie colleghi, grazie Lituania, grazie a Jens Stoltenberg”, ha chiosato.