domenica, 8 Settembre , 24

Bce, Visco: non siamo lontani da una fase di stabilizzazione del livello dei tassi di interessi

AttualitàBce, Visco: non siamo lontani da una fase di stabilizzazione del livello dei tassi di interessi

“Sicuramente” entro fine anno

Roma, 13 lug. (askanews) – Non siamo lontani da una fase di stabilizzazione del livello dei tassi. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ospite di Sky Tg 24. Sul fronte di tassi “una volta che abbiamo raggiunto il livello corretto” “bisogna mantenerlo per un po’ e non credo che siamo molto lontani”, ha spiegato Visco. Quanto alla possibilità di arrivare ad una pausa nei rialzi dei tassi, prima della fine dell’anno, il governatore ha affermato: “Sicuramente”.

Comunque “è giusto per tornare a prezzi che noi definiamo stabili, tenere un orientamento restrittivo” e “noi manterremo questa restrizione per un po”.

Su un altro fronte, ha ricordato Visco, il Pnrr “è un programma importante” e “avremmo un prodotto complessivo più alto di due punti percentuali nel 2026”. “Non bisogna abbassare la guardia – ha spiegato Visco – e fare quello che il programma aveva come obiettivo, ci possono essere revisioni e discussioni con la Commissione”, ma “la prima verifica” deve essere interna.

continua a leggere sul sito di riferimento

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari