giovedì, 19 Settembre , 24

BCC Banca Iccrea cede crediti deteriorati per circa 300 milioni di euro

AutoprodottiBCC Banca Iccrea cede crediti deteriorati per circa 300 milioni di euro

L’Npl ratio lordo scende di 30 bps portandosi al 3,6%

BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, ha approvato una nuova operazione presentata da diversi investitori per la cessione, su base interamente pro soluto, di NPL (Non Performing Loans) e UTP (Unlikely To Pay), per un totale di circa 300 milioni di euro di NPL, riconducibili a oltre 2.500 debitori di 72 banche del Gruppo.

Il management stima che il completamento della transazione abbia migliorato ulteriormente l’NPL ratio, che è sceso di 30 bps al 3,6%. Anche l’NPL ratio netto è sceso di altri 10 bps all’1%, grazie a una solida copertura, stimata al 72% sul valore netto dell’operazione, un dato inferiore alla media nazionale e tra i più alti di qualsiasi gruppo bancario italiano.

L’operazione nel suo complesso ha contribuito all’ulteriore rafforzamento della già solida base patrimoniale del Gruppo, con un effetto positivo stimato in circa 7 bps (CET1 ratio del 21,1% e TC ratio del 22,2% al 31 dicembre 2023). L’effetto giuridico della transazione è previsto entro la fine del prossimo mese di marzo, con la contestuale cancellazione dei crediti a livello patrimoniale e consolidato dei singoli partecipanti.

Giovanni Lombardi Stronati

Immagine di Freepik

L’articolo BCC Banca Iccrea cede crediti deteriorati per circa 300 milioni di euro proviene da Notiziedi.it.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari