La visita alla sede operativa della Protezione Civile a Roma
Roma, 8 ago. (askanews) – Il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, neo Comandante dell’Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, presso la sede operativa della Protezione Civile a Roma, ha incontrato Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento, insieme a vari dirigenti e referenti, per fare un punto di situazione sulle emergenze e su aspetti tecnicooperativi di protezione civile.
L’occasione – informa una nota – è stata propizia per visitare le varie sale che compongono la struttura operativa, incontrando il personale interforze in servizio che quotidianamente si occupa di previsione e prevenzione dei rischi e della gestione e superamento delle emergenze. L’Alto Ufficiale ha ribadito la massima collaborazione istituzionale delle articolazioni dell’Arma dei Carabinieri nei compiti demandanti al dipartimento, con una particolare attenzione all’attuale problematica degli incendi boschivi, anche attraverso le attività del Nucleo Informativo Antincendio Boschivo.
Il Generale Rispoli – prosegue la nota – ha quindi evidenziato come la capillarità dell’Arma, la conoscenza informativa e la capacità di intervento, anche specialistico, devono continuare a rappresentare un elemento di forza per fronteggiare tutte le emergenze che interessano la popolazione e i nostri territori, in stretta sinergia e coordinamento con le altre Istituzioni, nel continuo sviluppo di tecnologie e modelli di intervento sempre più adeguati alle problematiche di sicurezza pubblica, presenti e future.
“La visita del Generale Andrea Rispoli alle strutture del Dipartimento” ha aggiunto l’Ing. Curcio “ha rappresentato l’occasione per consolidare le sinergie in atto tra le Istituzioni impegnate nella salvaguardia dell’ambiente, in particolar modo in questo periodo in cui l’intero Sistema Nazionale di protezione civile è fortemente impegnato nella lotta agli incendi boschivi”.