Prodotte tra Piemonte e Val Venosta
Roma, 16 ott. (askanews) – Dai primi giorni di ottobre sono sui banconi della distribuzione le mele Ambrosia del nuovo raccolto. Complessivamente, per la campagna 2024/25 si prevede una produzione intorno alle 32mila tonnellate. La campagna commerciale proseguirà fino alla seconda metà di maggio e si tratta di una campagna decisamente europea.
“Oltre il 50% delle Ambrosia che si coltivano tra Piemonte e Val Venosta – precisa Kevin Trafoier, responsabile mele Club di VIP Val Venosta, che insieme al Gruppo Rivoira porta avanti questo progetto – sono destinate al mercato estero. L’Italia assorbe intorno al 40% della produzione, tallonata dalla Germania con un 30% circa, quindi la Spagna con un buon 20% e poi a seguire il Nord Europa e un pochino di Oltremare”.
La fedeltà dei consumatori trova un riscontro preciso anche nello stretto legame creatosi tra Ambrosia e la sua Community Instagram italiana, che ad oggi conta più di 12.300 follower, posizionandola come la mela club più seguita d’Italia e la prima mela influencer del settore ortofrutticolo.