La Joint venture fornirà a più marchi motori termici, ibridi, plug-in
Milano, 11 lug. (askanews) – Il Gruppo Renault e la cinese Geely hanno firmato accordo di joint venture per il lancio di una società leader nel settore della tecnologia dei propulsori. Il Gruppo Renault e Geely hanno firmato un accordo di joint venture, con ciascuna entità che detiene il 50% del capitale della nuova società, che mira a diventare il leader nelle soluzioni di propulsione ibride e ad alta efficienza di nuova generazione per soddisfare la domanda mondiale per gli anni a venire.
Ricorda una nota: “Come annunciato il 2 marzo 2023 a seguito della lettera di intenti firmata tra Aramco, Geely e il Gruppo Renault, Aramco sta valutando un investimento strategico in questa nuova società di tecnologia di propulsione”.
La nuova società comprenderà 17 stabilimenti di motori e 5 centri di ricerca e sviluppo in 3 continenti con 19.000 dipendenti in un’organizzazione a tutti gli effetti strutturata strategicamente per fornire soluzioni PWT a più OEM e con un modello di business attraente per accogliere nuovi partner. La proprietà del capitale azionario della joint venture sarà co-controllata sia dal Gruppo Renault che da Geely.
La joint venture mira ad avere una capacità produttiva annua fino a cinque milioni di motori e trasmissioni a combustione interna, ibridi e ibridi plug-in all’anno. Fornirà a più marchi in tutto il mondo una gamma completa di propulsori best-in-class.
Il completamento dell’operazione è previsto nel secondo semestre 2023 e rimane soggetto alle condizioni normalmente applicabili a questo tipo di operazioni, in particolare alla preventiva approvazione delle competenti autorità antitrust e per gli investimenti esteri diretti.