giovedì, 18 Aprile , 24

Ue, progressi sostanziali sull’Unione dei mercati dei capitali

“Svolta” nel Consiglio europeo su norme insolvenza...

Vino, oltre il 54% degli enoturisti in Lombardia sono under 35

Report realizzato da Divinea: a fare da...

Meloni: parlare ora di Draghi è filosofia, spero da Giugno Ue diversa

La Premier denuncia “fake news” contro suo...

Nasce ‘Ghiti’, il primo sito web in friulano per bimbi

BariNasce ‘Ghiti’, il primo sito web in friulano per bimbi

TRIESTE – È rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni il nuovo sito in friulano presentato oggi in Friuli Venezia Giulia, pensato sia per chi già conosce il marilenghe, la lingua friulana appunto, sia per chi vuole impararla. Il portale, chiamato Ghiti (solletico), nasce dalla collaborazione fra ARLeF, l’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, ed Ensoul, azienda udinese specializzata in siti internet.

“L’amministrazione regionale- spiega l’assessore regionale all’Istruzione Alessia Rosolen- prosegue con gli interventi a sostegno della lingua friulana, consapevole che essa è parte del nostro patrimonio culturale. Chi conosce quali sono le sue radici- sottolinea- e qual è la cultura da cui proviene ha basi solide per il confronto e l’apertura verso altre identità, ancora di più oggi che ricordiamo la nascita dello Stato nazionale”. Alla presentazione del sito è intervenuto anche il presidente dell’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, Eros Cisilino, che si è detto orgoglioso di illustrare la prima piattaforma in friulano dedicata completamente ai più piccoli e ai loro genitori. “Con Ghiti- evidenzia- è stato creato un vero e proprio mondo a misura di bambino, non solo in termini grafici, ma anche di fruizione. Uno strumento, fatto di cartoni animati, video, giochi interattivi, letture e altri contenuti educativi che sapranno divertirli- conclude- e appassionarli al friulano”.

LEGGI ANCHE: Friuli Venezia Giulia, 3.384 firme per l’olio di cannabis terapeutico gratis

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Nasce ‘Ghiti’, il primo sito web in friulano per bimbi proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles